Parquet Rovere Naturale 

parquet rovere01Ago
0
Parquet Rovere Naturale 

Il legno di rovere si ricava dall’albero comunemente chiamato quercia e ne esistono di tre tipi, quello europeo, giapponese e americano. Nel nostro territorio viene perlopiù utilizzato quello proveniente dalle foreste in Europa. Decidere per la posa in opera di un pavimento in parquet in rovere per la propria abitazione, con le sue dorate tonalità e le particolari venature, è una scelta che dona fascino e calore, che rende accogliente ogni spazio della casa e che impreziosisce qualsiasi tipo di arredamento, dal più classico al moderno.

Non è affatto azzardato, inoltre, posare il parquet su tutta la superficie della casa, per un’idea di continuità e bellezza, anche in quelle stanze, come cucina e bagno, che si pensano più delicate e dove il pavimento in legno potrebbe soffrirne di più, sempre a contatto con acqua e umidità. Una preoccupazione che non ha ragione di esistere grazie alla qualità dei materiali sempre maggiore e al grado di protezione che garantiscono determinati trattamenti.

Ed è proprio per queste impareggiabili caratteristiche di resistenza e bellezza che nel momento in cui si decide per un rivestimento in parquet si predilige proprio quello in rovere. Non solo per la robustezza, ma anche per il suo elegante aspetto estetico. Il legno di rovere resiste all’umidità, agli attacchi di muffe e funghi, alla flessione, alla compressione, agli urti e il suo lento invecchiamento ne garantisce una vita duratura, anche in presenza di animali domestici in casa. Un altro importante pregio di questo tipo di legno è la sua versatilità, il rovere è infatti disponibile in diverse colorazioni e formati.

Sono questi i punti salienti che rendono il rovere la scelta perfetta per trasformare la propria casa in un ambiente accogliente a prescindere dal tipo di arredamento presente al suo interno. Una scelta che non appaga soltanto il gusto estetico, ma si dimostra anche funzionale per la veloce e semplice manutenzione ordinaria che questo legno richiede.

Quando invece sono opportuni interventi più importanti ci occupiamo anche di ristrutturazione di parquet e possiamo quindi rappresentare il punto di riferimento fidato per la messa in opera di pavimenti a Verona e per la loro ristrutturazione.

Il tratto particolare e distintivo di questo legno è sicuramente il suo colore che varia da tonalità gialle al marrone, ma sono le venature a rendere unico il suo aspetto che appare così elegante e ricercato. Inoltre grazie alle lavorazioni che questo materiale può subire esiste ad oggi una vasta gamma di colorazioni che vanno dal naturalizzato al bianco, dal marrone al grigio, in modo che si possa facilmente inserire in qualunque tipo di arredamento e stile all’interno di una casa.

Trattamenti specifici trasformano il rovere in decapato, con una stesura di bianco che va a esaltare le sue venature, in sbiancato, quando al parquet si applica un olio o una vernice di colore bianco, o in anticato, che per mezzo di una particolare verniciatura, scurisce la tonalità del legno conferendogli un aspetto più vecchio e vissuto. La posa di un parquet può essere incollata, quando si incollano appunto le doghe su un massetto, o flottante, se invece le assi vengono semplicemente poggiate, ma sarà cura del nostro esperto personale indirizzare il cliente verso il metodo che meglio si adatta alle esigenze e al pavimento sottostante.

Add Your Comment

Call Now