La scelta del rovere si rivela sempre una soluzione vincente
In questi ultimi anni, sempre più italiani scelgono di recuperare i pavimenti in parquet nei propri spazi abitativi o di rimodernarli valorizzandoli, sia per avere sempre locali confortevoli che ben si prestano al vivere quotidiano sia prestando attenzione al fattore del risparmio. Al giorno d’oggi il legno di rovere viene ampiamente utilizzato e costituisce uno dei legni più richiesti nell’industria del mobile, sia proprio per la sua tinta chiara che per la sua qualità di durezza: questi aspetti rendono il suo design unico e duraturo nel tempo.
Il parquet di rovere viene ricavato dal legno della quercia e si adatta facilmente alle tante diverse tipologie di ambienti, anche quelli umidi come ad esempio il bagno e la cucina rimanendo inalterato. Si contraddistingue anche dal fatto di poterlo rinnovare semplicemente levigandolo, è senza fughe e la sua maggiore sostenibilità va a vantaggio del nostro pianeta. I pavimenti in parquet sono molto belli dal punto di vista estetico e hanno un ruolo importante anche nell’arredo: rappresentano senza alcun dubbio una soluzione estremamente interessante, con la garanzia di avere un’ottima resa.
Il rovere è molto duttile e versatile e consente di creare un pavimento sfruttando diversi parametri (tipologia, posa, dimensioni, colore e trattamento). E’ molto stabile, ha una buona resistenza termica e tollera bene gli sbalzi di temperatura; tramite il sopralluogo di un esperto installatore nelle zone da rinnovare, egli saprà consigliare al cliente l’idea più idonea, considerando la metratura del locale e i vari aspetti tecnici da tenere in considerazione.
Il mercato offre diverse soluzioni, ma il vantaggio maggiore è quello di rivolgersi sempre a professionisti del settore, che siano esperti nel valutare gli ambienti e garantiscano la grande qualità dei materiali, destinati a durare inalterati nel tempo, anche dopo diversi anni di calpestio e di pulizia delle superfici, mantenendo sempre i colori vivi e brillanti, sia per interni che per esterni.
Come valorizzare gli interni sia a uso abitativo che aziendale
Scegliere le tavole in rovere per il parquet significa poter realizzare un progetto alquanto durevole nel tempo. E’ un materiale un po’ costoso ma ha il pregio di essere robusto, assai resistente ed elegante. Si sposa perfettamente con interni come camere da letto o la zona del soggiorno, ad esempio, trasformando una stanza fredda in un luogo che dona calore, è accogliente e accontenta gli occhi di chi lo osserva. Ha una meravigliosa estetica e buone caratteristiche sia meccaniche che tecniche. Il legno di rovere è versatile e ha la virtù di essere caratterizzato da un’ottima resistenza alla compressione, limitando il formarsi di funghi e muffe; la manutenzione e la pulizia sono piuttosto semplici: il pavimento in parquet può essere deterso con facilità (data la porosità del legno che tende ad assorbire le molecole d’acqua, si consiglia di evitare sempre i ristagni acquosi che possono provocare infiltrazioni nei bordi).
La scelta del rovere si rivela sempre una soluzione vincente
Il pavimento di parquet in rovere naturale presenta delle particolari sfumature e ha il pregio di illuminare l’ambiente, rendendolo subito a prima vista ampio e spazioso, grazie alla sua tonalità molto chiara. E’ molto versatile, semplice da posare e la tinta può essere personalizzata con un preventivo su misura per soddisfare tutte le possibili esigenze d’arredamento. Il rovere può essere anche sbiancato tramite l’utilizzo di impregnanti naturali, grazie alla bravura di tecnici altamente qualificati, sempre con l’utilizzo di prodotti ecologici che non nuocciono alla salute.
Un’installazione importante per rendere gli ambienti molto accoglienti
Il rovere neutro è ideale ed essenziale per un pavimento in parquet e può essere anche spazzolato, disponibile in una moltitudine di formati; si presta ad essere attentamente posato a regola d’arte, sia a spina che flottante, come più si desidera e aggrada. Se si opta per una tinteggiatura dal rivestimento opaco abbinato a tinte calde, la stanza assumerà un aspetto di intramontabile fascino ed eleganza.
Il rovere Pisa costituisce inoltre un’idea geniale: questa tipologia di parquet è composta da doghe dal colorito caratterizzato da una particolare lavorazione tendente al giallo, con una splendida venatura, adatto sia a uso domestico che per locali commerciali, come ad esempio i negozi, con posa semplice flottante a incastro facilitato, ideato e progettato per rendere l’installazione del pavimento veloce e semplice ma con grande resa.
I pavimenti in parquet hanno il pregio di rimanere sempre belli e inalterati con una pulizia veloce, evitando particolarmente gli attrezzi frangiati ma preferendo piuttosto un panno umido ed escludendo prodotti aggressivi, prediligendo l’utilizzo del feltrino sia sotto ai mobili come pure sotto alle sedie e semplicemente passando l’aspirapolvere per aspirare essenzialmente gli accumuli di pilucchi in controluce; con tutte queste accuratezze si manterranno inalterati.
I pavimenti in parquet possono essere applicati facilmente su svariate tipologie di superfici, hanno un’ottima resa visiva, sono resistenti e conferiscono la fantastica impressione di avere un ingente calore nella stanza. L’importante è rivolgersi sempre a prodotti di ottima qualità e comodi da applicare, che non si scollano sui bordi, che soddisfano sempre tutti gli standard europei e offrono al contempo maggiore durata e minore manutenzione, senza dover rifare il lavoro una seconda volta, con inutile e gravoso dispendio di tempo e denaro.
Ci sono tante soluzioni che permettono di recuperare gli ambienti: il personale specializzato e cortese saprà orientare il cliente verso la miglior soddisfazione delle proprie esigenze, sia come impiego dei pavimenti in parquet all’interno che all’esterno, con soluzioni ottimali mediante l’uso di materiali che consentono prestazioni di altissimo livello con considerevole soddisfazione.
Sotto il profilo estetico il parquet fa la sua figura: cambiare o rinnovare i pavimenti in poco tempo è possibile, con tutti i vantaggi di un ottimo rapporto qualità/prezzo, affidandosi sempre alla serietà di ditte specializzate nella fornitura e posa di parquet, che preparano e livellano il pavimento esistente con tutte le procedure necessarie e avvalendosi di grande competenza e controllo qualità, a garanzia di ottenere sempre il maggior risultato finale.